/
logo

Esponi anche tu

 

Chiunque potrà esporre al Museo Permanente del Presepe Napoletano: la Fondazione dà la possibilità a tutti di proporre il proprio Presepe ovvero la propria Opera d’Arte.

Il Museo ospiterà le Opere di arte presepiale di importanti Maestri Presepisti e, contestualmente, presepi artigianali, costruiti da appassionati e da tutti coloro che si cimentano, ogni anno, nella costruzione del presepe nella propria abitazione.

Ciascun presepe sarà scelto per le proprie peculiarità, per la particolare bellezza o per il valore storico – artistico: è compito del Comitato tecnico – scientifico, composto da cultori e amanti dell’arte presepiale, visionare e valutare le Opere ed i Presepi proposti, al fine di individuare quelli da esporre al Museo.

Sarà cura della Fondazione segnalare, durante l’esposizione, con apposite targhette esplicative, il nome del proprietario e rilasciare, al termine della mostra, un apposito Certificato che attesti l’avvenuta esposizione al Museo, nonchè il valore artistico dell’Opera o del Presepe.

E’ possibile contattare la Fondazione per proporre l’esposizione di una Natività particolarmente pregiata ovvero di un intero presepe; di un’Opera d’Arte realizzata da importanti Artisti e Maestri Presepisti ovvero di presepi di arte popolare, costruiti da amanti del presepe e della tradizione napoletana; di una intera collezione privata ovvero di un singolo pezzo di particolare valore e pregio artistico.

 

Chiunque voglia esporre il proprio Presepe, può inviare una mail alla Fondazione, fornendo i seguenti dati :

  •  l’Autore dell’Opera o del Presepe e l’indicazione del proprietario;
  •  l’indicazione di un numero telefonico;
  •  il luogo in cui è conservato il Presepe e se è possibile vederlo;
  •  l’indicazione delle dimensioni, specificando se si tratta di un pezzo singolo, di una Natività, di un Presepe ovvero di una collezione;
  •  l’indicazione delle eventuali caratteristiche: se si tratta di un pezzo antico; se è costruito con materiali peculiari; se ha particolari dimensioni (è particolarmente piccolo o particolarmente grande); qualsiasi altra caratteristica che renda il Presepe unico e di valore.

Si richiede, infine, se possibile, di allegare all’e-mail qualche fotografia.


Per contattarci puoi usufruire del form nella sezione Contatti oppure puoi contattarci direttamente scrivendoci una mail a info@museodelpresepe.it o chiamandoci al seguente numero: +39 3490893985.